I bei libri si distinguono perché sono piú veri di quanto sarebbero se fossero storie vere.

Ernest Hemingway

Forse non ci sono giorni della nostra adolescenza vissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro prediletto. Tutto ciò che li riempiva agli occhi degli altri e che noi evitavamo come un ostacolo volgare a un piacere divino: il gioco che un amico veniva a proporci proprio nel punto piú interessante, l'ape fastidiosa o il raggio di sole che ci costringevano ad alzare gli occhi dalla pagina o a cambiare posto, la merenda che ci avevano fatto portar dietro e che lasciavamo sul banco lí accanto senza toccarla, mentre il sole sopra di noi diminuiva di intensità nel cielo blu, la cena per la quale si era dovuti rientrare e durante la quale non abbiamo pensato ad altro che a quando saremmo tornati di sopra a finire il capitolo interrotto.

Marcel Proust

In vetrina

Giallo d'autore — Riccardo De Sanctis — book cover

Giallo d'autore

Riccardo De Sanctis

Cosa distingue il "racconto" dal "romanzo"? Soltanto la brevità, che ne può anche rappresentare un pregio, se la storia contiene tutti i classici elementi narrativi: se è concisa ma completa, con un incipit invitante, una trama suggestiva, un finale coerente ma inaspettato, i personaggi ben delineati, pur in rapida sintesi.

Questa raccolta, con l´intento di rispettare tali condizioni, propone alcune "tappe" di lettura, piú agevoli del continuativo "percorso" su un testo unitario, ma ugualmente stimolanti.

Il lettore incontrerà i protagonisti di molte storie curiose:

  • Un personaggio immaginario in contrasto con il suo autore;
  • Un appassionato di libri gialli spinto a compiere un vero "delitto perfetto";
  • Un dirigente aziendale minacciato da un cupo presagio;
  • Un modesto avvocato ospite nel misterioso castello del vecchio compagno di studi;
  • Un giovane camorrista combattuto tra il bene e il male

e altri interpreti, reali o illusori, della multiforme commedia umana.

Benvenuto

Benvenuti nel sito della casa editrice Demito, dall'amore per i libri nata, per coloro che amano leggerli, e per coloro che amano scriverli.

A partire dal 18/10/2010, siamo ufficialmente parte del Gruppo Editoriale Demito, rivoluzionario progetto di editoria internazionale in linea, incentrato, oltre che sul desiderio di promuovere modi alternativi e innovativi di affrontare il mestiere editoriale, sugli impegni in beneficenza e nella salvaguardia dell'ambiente. Visita la pagina descrizione del per maggiori dettagli.

La nostra politica editoriale non prevede la richiesta di contributi, né l'imposto acquisto di copie, da parte dell'autore.

Grazie per la vostra curiosità e attenzione.

Chi siamo | Contattaci